Meditare Camminando

MEDITARE CAMMINANDO

Luoghi e sentieri dove camminare con consapevolezza, respirare nella natura e nel verde della nostra Madre Terra.

Sormano

Nel cuore dell'alta Brianza a pochi km da Milano, in un luogo apparentemente privo di grandi attrattive, andiamo insieme a scoprire meravigliosi sentieri immersi nella natura e nel silenzio.

Giro ad anello: 

Sormano - Colma del bosco - Rifugio La Colma - Sormano 

IMG-0405

Durata: 2 ore e trenta circa.

Partendo da piazza Santa Maria si imbocca la strada a ciottoli in salita a fianco della chiesa, che porta verso il sentiero della crocetta. Alla fine della strada c'è un cartello con le indicazioni che segnalano il sentiero che porta alla Colma del Bosco.

Si sale tenendo la sinistra e si percorre il lungo viottolo immerso nella pineta. Dopo circa un'ora si raggiunge la sella.

Per godere della vista meravigliosa su Grigna e Resegone percorrere il sentiero che risale la montagna verso destra. Soffermatevi a contemplare la magnificenza attorno a voi e lasciatevi ispirare dalla Natura. 

Tornati alla sella dirigetevi a Ovest procedendo lungo l'ampio sentiero in leggera discesa, verso il Rifugio Stoppani. Da qui scendete a sinistra percorrendo la famosa strada del "Muro di Sormano".

Terminata la discesa, si ritorna al punto di partenza in piazza Santa Maria. Buona meditazione!

VAI AL VIDEO

GIRO AD ANELLO RONCAGLIA (ALTO): 

DURATA : un’ora e mezza circa.

Partendo da piazza Santa Maria imboccate la via acciottolata sulla destra accanto alla chiesa e raggiungete la provinciale SP44 verso la Colma.
Percorretela per circa 800 metri e troverete sulla sinistra un viottolo sterrato.
Imboccatelo e percorretelo fino al piccolo torrente . A questo punto abbandonate il sentiero e salite verso destra costeggiando il torrente.
Il sentiero non è sempre ben segnato ma è molto caratteristico e suggestivo scorrendo in mezzo ad una bellissima pineta.

Qui in primavera si riesce a percepire la natura che si risveglia, con i suoi profumi e odori calmando il tuo spirito e connettendoti alla tua vera e profonda umanità. 
Giunti alla cascata ci si può fermare per un bagno rigenerante se la stagione lo concede! 
A monte della cascata riprende un bel sentiero ben segnato che attraversa tutta la pineta a mezza costa della montagna.
Dopo due chilometri circa caratterizzati da brevi salite e piacevoli tratti in piano, raggiungerete la vecchia strada del “muro di Sormano “.
Prendete la strada verso sinistra scendendo verso il ‘corno’ , la fontana, il ‘sassone’ chiamato “Prea Butigela” e riguadagnate la provinciale ritornando quindi nella piazza di Santa Maria.
VAI AL VIDEO
WhatsApp Image 2021-04-06 at 15.44.12

ERBA

Giro ad anello RONCAGLIA (BASSO): 

colma-di-sormano-4

DURATA : 40/50 minuti 

Partenza da piazza Santa Maria.

Percorrendo la strada a ciottoli che passa a fianco della Chiesa, si raggiunge la strada provinciale sp 44 .

Percorrete la provinciale per circa 800 metri e troverete sulla sinistra un ampio sentiero che vi porterà nella valle denominata "Roncaglia". Vedrete attorno a voi un'infinita distesa di pini e abeti perenni; una forte energia e spiritualità alleggeriranno il vostro cuore e calmeranno la vostra mente, riconnettendovi con le vostre radici.

Il sentiero si dipana lungo i bordi della vallata raggiungendo la strada denominata "Muro di Sormano".

Si scende quindi verso il paese ritornando alla piazza Santa Maria

VAI AL VIDEO

SENTIERO NAVA-SEGANTINI:

Durata : 2 ore circa

Partenza dalla fontana in località "Il Corno"
Imboccate la mulattiera che sale verso la Colma
Dopo circa 100 metri prendete il sentiero a sinistra verso Sormano 1000 e poi subito a destra verso il sentiero detto  "di Nava" che in leggera salita vi porterà ad attraversare la bella e suggestiva pineta coi suoi colori così diversi a seconda delle stagioni. Innevata d'inverno, sfavillante di colori in primavera, ombreggiata e ristorante in estate , con l'esplosione di colori, gialli e rossi, in autunno.

Lungo il percorso avete la possibilità di fermarvi e lasciarvi avvolgere dalla pace e del profumo della pineta sedendovi sulle panchine!

Il percorso si snoda per due chilometri raggiungendo quindi la strada sterrata che collega Caglio alla Colma.
Scendete verso il paese e dopo circa 500 metri sulla sinistra potete imboccare il "Sentiero Segantini" che vi riporterà verso Sormano.
Il sentiero , lungo circa due chilometri e pianeggiante, vi consentirà di godere della  meravigliosa vista su " Le Grigne", il Resegone e i Corni di Canzo.
Qui la vista è a 180 gradi e lo sguardo in una giornata limpida spazia senza posa!
Alla fine del percorso vi troverete sulla strada asfaltata che da Sormano 1000 porta alla provinciale che collega Sormano a Caglio.
Dirigetevi verso Sormano e dopo circa 500 metri prendete il sentiero lastricato che vi riporterà dopo una breve salita, alla  fontana del " Corno" da cui eravate partiti.
Rinfrescatevi con l'acqua di fonte che scorre freschissima e pura e godetevi il meritato riposo nei prati vicini.
 
 
WhatsApp Image 2021-04-19 at 08.50.47
VAI AL VIDEO

SENTIERO DEL CASTAGNETO:

WhatsApp Image 2021-05-24 at 17.41.26

Sentiero del castagneto 

Durata : 30 minuti 
È un piacevole sentiero da percorrere in poco tempo e che offre una bella vista sul paese.
Partenza dalla Chiesa del Santo Crocifisso del Lavello.
La Chiesa si trova in località Lavello ed ha sul versante est un piccolo lavatoio da cui scorre acqua freschissima e limpida 

Lasciamo la chiesa sulla destra e percorriamo per circa 50 metri la strada asfaltata 
Dopo la curva sulla destra inizia il sentiero del castagneto che attraversa il bosco con una lieve salita 
Il sentiero si snoda lungo il versante della montagna e offre una bella vista sul paese finendo poi per collegarsi col sentiero di Chignola.

Attraverso quest’ultimo si raggiunge poi la piazza di Santa Maria ritornando quindi nel centro storico del paese nella frazione di Dicinisio
VAI AL VIDEO
DOCUMENTI
LO STUDIO
ERBA
Via Turati 2d, Erba 22036 (CO)
CONTATTAMI
Email:
info.padmayoga@gmail.com
Telefono e Whatsapp
+39 339 77 28 417